Scuola dell'

Infanzia

Scuola dell'Infanzia

L’approccio adottato nella scuola dell’Infanzia pone le sue fondamenta nella centralità del bambino, considerato nella sua fascia d’età e nelle sue necessità. Il bambino è concepito come un individuo competente, attivo ed intraprendente, nonché protagonista dei processi di crescita. Si riconosce la sua necessità di tempo e spazio per esprimersi appieno.

Le ricerche neuroscientifiche recenti dimostrano che l’apprendimento non avviene in modo passivo, ma attraverso un processo di auto-costruzione e socio-costruzione da parte del soggetto che apprende. Per realizzare ciò, è necessario adottare un atteggiamento improntato al rispetto più profondo: ascoltare attentamente il bambino, fornirgli fiducia e mettere a sua disposizione le risorse e un ambiente adatto a stimolare l’osservazione della realtà, a porre domande su di essa e a trovare autonomamente le risposte.

Scuola dell'Infanzia

L’approccio adottato nella scuola dell’Infanzia pone le sue fondamenta nella centralità del bambino, considerato nella sua fascia d’età e nelle sue necessità. Il bambino è concepito come un individuo competente, attivo ed intraprendente, nonché protagonista dei processi di crescita. Si riconosce la sua necessità di tempo e spazio per esprimersi appieno.

Le ricerche neuroscientifiche recenti dimostrano che l’apprendimento non avviene in modo passivo, ma attraverso un processo di auto-costruzione e socio-costruzione da parte del soggetto che apprende. Per realizzare ciò, è necessario adottare un atteggiamento improntato al rispetto più profondo: ascoltare attentamente il bambino, fornirgli fiducia e mettere a sua disposizione le risorse e un ambiente adatto a stimolare l’osservazione della realtà, a porre domande su di essa e a trovare autonomamente le risposte.

Orari Scolastici

dal Lunedi al Venerdi

*L’uscita è consentita anche a partire dalle ore 12.
Le attività pomeridiane prevedono oltre alle attività ludiche anche la possibilità della pratica sportiva.

Gli educatori hanno quindi l’importante compito di favorire la sperimentazione del “fare creativo” attraverso:

  • La pluralità dei linguaggi proposti (grafici, narrativi, corporei, sensoriali..) e la valorizzazione delle differenze individuali.
  • L’offerta di materiali naturali, di riciclo e destrutturati, che predispongono il bambino ad effettuare su essi ricerche, esplorazioni ed esperimenti sviluppando la propria personale creatività.
  • L’uso dell’atelier: un luogo in cui arte e scienza si fondono, in cui si creano le basi della conoscenza.
  • Giocando e stupendosi nell’atelier i bambini entrano in contatto, in maniera del tutto naturale, con i principi della fisica, della matematica, della chimica e della creazione e sviluppano il loro pensiero logico-artistico-scientifico. 
  • Il gioco e il movimento con tanti contesti in spazi chiusi e aperti.
  • La partecipazione attiva e il coinvolgimento delle famiglie.
  • Le esperienze di formazione e di crescita che i bambini matureranno sono costantemente documentate e raccontate ai genitori attraverso foto, filmati, slides e raccolte e rappresentano il più autentico e diretto collante tra scuola e famiglia.

Inglese e francese

Imparare l’inglese non è mai stato così divertente e... naturale!
Il nostro esperto insegna la lingua inglese sfruttando gli stessi meccanismi che sono alla base dell’apprendimento della lingua madre, utilizzando due coinvolgenti strategie: il Total Physical Response e lo Storytelling.

Musica

Un percorso di vera alfabetizzazione musicale. I bambini attraverso tecniche didattiche mirate (psicomotricità, body percussion, filastrocche, strumentini) si avvicinano con un approccio ludico alla pulsazione, al ritmo , alla intonazione e impareranno a leggere il linguaggio musicale.

Educazione motoria

Con l’esperto di scienze, i bambini realizzeranno attività che susciteranno in loro la voglia di sperimentare il mondo, di giocare e mettersi in gioco utilizzando la natura e i suoi elementi. Impareranno ad essere curiosi, osservare, esplorare la realtà che li circonda, entrare in contatto con fenomeni fisici, chimici e naturali.

Coding e Robotica

Consente ai bambini di avviare i primi passi nel mondo della programmazione. Attraverso il confronto con i coetanei, acquisiscono la capacità di elaborare prime forme di algoritmi e verificare l’esattezza delle loro ipotesi. Questo consentirà di curare lo sviluppo del pensiero logico sin dalla più tenera età.

Servizi e attività opzionali

Scuolabus
mensa-svg

Mensa

Mensa per
le famiglie

Doposcuola

Attività artistiche e musicali