Infanzia
L’approccio adottato nella scuola dell’Infanzia pone le sue fondamenta nella centralità del bambino, considerato nella sua fascia d’età e nelle sue necessità. Il bambino è concepito come un individuo competente, attivo ed intraprendente, nonché protagonista dei processi di crescita. Si riconosce la sua necessità di tempo e spazio per esprimersi appieno.
Le ricerche neuroscientifiche recenti dimostrano che l’apprendimento non avviene in modo passivo, ma attraverso un processo di auto-costruzione e socio-costruzione da parte del soggetto che apprende. Per realizzare ciò, è necessario adottare un atteggiamento improntato al rispetto più profondo: ascoltare attentamente il bambino, fornirgli fiducia e mettere a sua disposizione le risorse e un ambiente adatto a stimolare l’osservazione della realtà, a porre domande su di essa e a trovare autonomamente le risposte.
L’approccio adottato nella scuola dell’Infanzia pone le sue fondamenta nella centralità del bambino, considerato nella sua fascia d’età e nelle sue necessità. Il bambino è concepito come un individuo competente, attivo ed intraprendente, nonché protagonista dei processi di crescita. Si riconosce la sua necessità di tempo e spazio per esprimersi appieno.
Le ricerche neuroscientifiche recenti dimostrano che l’apprendimento non avviene in modo passivo, ma attraverso un processo di auto-costruzione e socio-costruzione da parte del soggetto che apprende. Per realizzare ciò, è necessario adottare un atteggiamento improntato al rispetto più profondo: ascoltare attentamente il bambino, fornirgli fiducia e mettere a sua disposizione le risorse e un ambiente adatto a stimolare l’osservazione della realtà, a porre domande su di essa e a trovare autonomamente le risposte.
dal Lunedi al Venerdi
Gli educatori hanno quindi l’importante compito di favorire la sperimentazione del “fare creativo” attraverso:
Coordinatore Educativo-Didattico Scuola Infanzia:
dott.ssa Katia BLASI
Collaboratori del Coordinatore delle attività Educative e didattiche:
sr Gabriella FIGLIUOLO