Noi e l' Ambiente

L’Istituto Margherita, convinto che la formazione del cittadino di domani passa attraverso l’esempio ricevuto, propone ai propri utenti e alla città un modello di gestione eco-sostenibile, a scuola come a casa. Per questo motivo il Margherita ha adottato un progetto di gestione energetica innovativo, sviluppato su più fronti, che mira ad ottimizzare l’efficienza energetica con il minimo impatto ambientale.

Raccolta differenziata

Tutti i soggetti che partecipano alla vita dell’Istituto (docenti, alunni, suore, convittrici) sono stati coinvolti in un progetto condotto d’intesa con l’AMIU. L’avvio della pratica di raccolta differenziata dei rifiuti è stato preceduto da incontri con tutti gli utenti, al fine di sensibilizzarli all’argomento e fornire loro le conoscenze necessarie ad effettuare corretto smaltimento dei rifiuti.

Risparmio energetico e
riduzione delle emissioni nocive

Nel 2008 è stato completamente ristrutturato l’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda secondo le più moderne tecnologie. Un sistema di telegestione dell’impianto consente di fornire calore solo agli ambienti e negli orari in cui serve. Tutti i 500 radiatori presenti nella struttura sono controllati in modo razionale e indipendente. In questo modo viene assicurato un assoluto confort climatico che tiene conto di numerosi parametri, fra i quali l’esposizione alla luce del sole, la presenza di un numero più o meno elevato di persone e altro ancora. Il tutto ottenendo risparmi economici e soprattutto inquinando poco. Sono state inoltre installate caldaie a condensazione e pannelli solari che producono acqua calda, fornendo il 70% del fabbisogno, senza l’emissione di un solo grammo di CO2 nell’atmosfera.

Educare oggi per un mondo sostenibile domani

Impianto fotovoltaico 

La disponibilità di ampi terrazzi soleggiati e la favorevole condizione climatica della città ha consentito, inoltre, l’installazione di un impianto di produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici. L’impianto, fra i più potenti ed estesi del centro urbano, consente di soddisfare buona parte del fabbisogno di energia elettrica della scuola.