Giornata nazionale della CURA

L’Istituto Margherita aderisce sin dallo scorso anno alla Giornata nazionale della Cura, promossa dalla Rete Scuole di Pace.

Questa mattina, in occasione della III Giornata nazionale della Cura, gli alunni delle classi Seconde della scuola secondaria di I grado hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente della sezione barese dell’UNITALSI, Sante Scaranello, e due volontari, Federico e Katia, che hanno partecipato alla GMG 2023 accompagnando dei disabili all’incontro con Papa Francesco.
Questo momento è parte integrante del Programma nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro, per la pace, con la cura”, che si propone di educare le nuove generazioni a praticare la cura come strumento di costruzione della pace.
L’incontro si è rivelato coinvolgente e formativo in quanto ha fornito agli studenti l’occasione di riflettere su ciò che davvero spinge a prendersi cura di qualcuno, e cioè l’amore. In questo modo, i ragazzi hanno compreso l’importanza del donarsi agli altri in termini di semplici gesti quotidiani, ma anche di impegno costante nel preoccuparsi e curare persone in difficoltà.
La testimonianza dei relatori si è rivelata preziosa per conoscere meglio l’altro, le sue paure e i suoi bisogni e per evidenziare che sempre si può fare la differenza, anche solo regalando un sorriso o tendendo la mano.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Stampa