Attività & Progetti

Scoprite le straordinarie opportunità che l'Istituto Margherita offre ai propri alunni della scuola d'infanzia, primaria e secondaria. Con attività coinvolgenti e progetti stimolanti, vogliamo ispirare la crescita, l'apprendimento e lo sviluppo di abilità fondamentali. Unitevi a noi per un percorso formativo che prepara i vostri figli per un futuro di successo.

È L’ORA DEL PODCAST!

Nell’ambito del curricolo di potenziamento dell’insegnamento di Italiano, le classi Terze della Scuola Secondaria di I grado si cimentano nella produzione di podcast radiofonici, pubblicati su “Daisy News” (il giornale online della scuola – https://daisynews.it/).

Il podcast è una straordinaria occasione per aumentare la competenza e la padronanza della lingua in quanto gli studenti devono cimentarsi a realizzare una comunicazione efficace, capace di attirare l’attenzione dell’ascoltatore. Inoltre, promuove l’esperienza del lavoro in gruppo, quindi della collaborazione, e la valorizzazione dei diversi talenti di ognuno (creatività, capacità espressiva, abilità nell’uso delle tecnologie…). Infine, la produzione di podcast consente di affrontare e approfondire in maniera originale argomenti di attualità e/o di studio.

“DAISY NEWS”, IL GIORNALE ONLINE DELL’ISTITUTO MARGHERITA

 

“Daisy News” è la “storica” testata dell’Istituto Margherita: una vera e propria palestra di scrittura e di approfondimento della attualità!

Nato nel primo decennio degli anni 2000, il giornale online è rinato ultimamente con una nuova e più accattivante veste grafica. Aperto al contributo di tutti gli studenti, la redazione è curata, secondo un ben preciso curricolo di potenziamento dell’insegnamento di Italiano, dalle classi Seconde della Scuola Secondaria di I grado.

https://daisynews.it/

Attività di Scienze per la sostenibilità ambientale

Clean up (in collaborazione con l’associazione Plastic Free)

Attività di sensibilizzazione in classe sull’utilizzo eccessivo della plastica e del suo impatto disastroso sugli ecosistemi. Gli alunni già dalla classe Prima effettuano la raccolta differenziata in classe, utilizzano borracce ed erogatore d’acqua con sterilizzatore UV (donato dall’associazione Plastic Free in occasione di un grande evento di raccolta che ha visto impegnati numerosi alunni della scuola). Durante l’anno scolastico una piccola delegazione di alunni si occupa di sensibilizzare coetanei di altre scuole del territorio.

In primavera vengono effettuati dei clean up per la raccolta di plastica e rifiuti in luoghi inquinati al fine di biomitigare l’impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri: dalla pulizia dei boschi della foresta di Mercadante alla raccolta di plastica lungo le spiagge della nostra città.

Realizzazione, pulizia e manutenzione dei giardini della scuola

Tutti gli alunni della scuola sono stati impegnati, attraverso un bando di idee, nella progettazione e realizzazione di due giardini scolastici. La realizzazione dell’Ortus cafè – Il Giardino delle Idee (spazio per la lettura e momenti di riflessione) e di AreAttiva – l’aula giardino (dedicata alla didattica e attività pratiche), ha permesso agli alunni di mettere in campo tutte le competenze e conoscenze apprese durante le ore di Scienze e di Arte: dal recupero delle singole piante sparse all’interno della scuola, al risanamento delle aiuole presenti fino alla realizzazione di panche, tavoli e persino un laghetto, i ragazzi hanno sperimentato la botanica applicata. Durante l’anno i ragazzi si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria dei giardini e utilizzano questi ambienti per varie attività scolastiche.

Corso di Acquariologia

Realizzazione di due acquari con diversi layout per approfondire le conoscenze di chimica dell’acqua e biologia delle specie animali e vegetali. Durante il corso gli alunni si occupano dell’allestimento e della manutenzione periodica di vasche con biotipi differenti per comprendere meglio il funzionamento delle dinamiche ecosistemiche presenti in natura.

Analisi campioni animali e vegetali

Studio analitico di campioni animali e vegetali per conoscere, studiare e tutelare con consapevolezza la ricchezza di biodiversità in specie del nostro pianeta.

Uscite didattiche

Nel corso degli anni la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Margherita ha definito un vero e proprio curricolo di uscite didattiche a tema ambientale.

RISERVA NATURALE TORRE GUACETO (classi Prime)

Percorso “di Terra e di Mare” con esplorazione degli ambienti naturali della riserva alla ricerca della biodiversità in flora e fauna, marina e terrestre.

GROTTE DI CASTELLANA: PERCORSO DAL BUIO ALLA LUCE (classi Seconde)

Attività speleologica in grotta con laboratorio di chimica-fisica-geologia ed esperienza sensoriale “dal buio alla luce” per vivere il contatto con la natura in un modo nuovo ed emozionante.

JONIAN DOLPHIN CONSERVATION (classi Terze)

Attività di avvistamento dei cetacei a bordo di due catamarani nel mar piccolo di Taranto e visita guidata al museo KETOS, per vivere l’esperienza di biologo marino per un giorno e poter apprezzare la bellezza di animali liberi nel loro ambiente naturale.

In primavera vengono effettuati dei clean up per la raccolta di plastica e rifiuti in luoghi inquinati al fine di biomitigare l’impatto antropico sugli ecosistemi acquatici e terrestri: dalla pulizia dei boschi della foresta di Mercadante alla raccolta di plastica lungo le spiagge della nostra città.