Lo studio della lingua inglese riveste indubbiamente una importanza rilevante per la formazione degli alunni finalizzata a far acquisire una mentalità che li renda consapevoli di essere “cittadini del mondo”, in vista del loro inserimento attivo e creativo in una società che si fa sempre più interculturale.
APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE in un percorso verticale dai 3 ai 14 anni
All'Infanzia, il laboratorio di Inglese - svolto da un’insegnante specializzata - viene offerto a tutti i bambini dai 2 ai 5 anni e mira ad avviarli gradualmente alla conoscenza e all'uso della lingua in modo giocoso e divertente.
Alla Primaria, il progetto prevede
- per il primo e secondo anno due ore di lezione settimanali svolte dal docente specializzato secondo il programma educativo linguistico “Hocus&Lotus”.
- per gli ultimi tre anni, tre ore di lezione settimanali svolte dal titolare di cattedra e dal docente madrelingua e un’ora di scienze svolta in lingua inglese (CLIL: Content and Language Integrated Learning)
Alla Secondaria di Primo Grado, è previsto
- il potenziamento delle ore curricolari di inglese : 4 ore (un’ora in più rispetto al curricolo ordinario) di cui una con il lettore madrelingua
- l’insegnamento secondo il metodo CLIL di un’ora di scienze (il cui orario curricolare passa da 2 a 3 ore settimanali)
CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI CAMBRIDGE
- Starters e Movers nella scuola Primaria
- Flyers, KET e PET nella scuola Secondaria di primo grado
La preparazione ai relativi esami è fatta in orario curricolare
UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE (LIM, internet, laboratorio linguistico, ecc…) per lo studio della lingua e della cultura inglese
VACANZE STUDIO IN INGHILTERRA E CAMPI ESTIVI (English & Sport)
PROGETTI DI GEMELLAGGIO E SCAMBIO con Paesi della UE