Stampa

Cambridge English Language Assessment | Istituto Margherita

Una buona conoscenza della lingua inglese, sostenuta dalla certificazione adeguata, può offrire agli studenti vantaggiose opportunità di studio, di lavoro e di successo in Italia e all'estero.

Per questo motivo, nella nostra scuola, l’insegnamento della lingua inglese è articolato in modo da offrire agli studenti – nell’orario curricolare – la preparazione necessaria per ottenere le certificazioni rilasciate dal Cambridge Assessment English attraverso esami che hanno lo scopo di:

SCUOLA PRIMARIA

Il Cambridge English: Starters (YLE Starters) Pre A1, è l'inizio del percorso di apprendimento della lingua per i bambini. Il test li introduce all'inglese scritto e parlato quotidianamente in modo divertente e motivante.
Il raggiungimento del livello, con il relativo esame, è previsto all’inizio della IV classe.

Il Cambridge English : Movers (YLE Movers) A1 è la fase successiva del percorso di apprendimento della lingua per i bambini, successiva al Cambridge English: Starters. È un ottimo modo per aiutare i più piccoli a sviluppare le proprie competenze linguistiche e compiere ulteriori progressi nella conoscenza della lingua inglese.
Il raggiungimento del livello, con il relativo esame, è previsto alla fine della V classe.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il Cambridge English: Flyers (YLE Flyers) A2 è l’ultimo dei tre test di Cambridge English: Young Learners, rivolti ai bambini che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore. Esso aiuta i ragazzi a comprendere l’inglese scritto di base; comunicare in situazioni familiari; comprendere e usare frasi ed espressioni di base; interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente.
Il raggiungimento del livello, con il relativo esame, è previsto alla fine della I classe.

Il Cambridge English: Key (KET) for Schools A2 dimostra l'abilità degli studenti di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello base ed è una tappa fondamentale per poter proseguire con serenità verso le successive certificazioni.
L’esame Cambridge English: Key for Schools è la certificazione che dimostra che lo studente sa capire e usare frasi ed espressioni semplici; comprendere l’inglese scritto di base; presentarsi e fare domande semplici all’interlocutore; interagire con anglofoni a livello base.
Il raggiungimento del livello, con il relativo esame, è previsto alla fine della II/III classe.

Il Cambridge English: Preliminary English Test (PET) for Schools B1 è specificatamente rivolto agli interessi e alle esperienze dei ragazzi in età scolare. Superando quest’esame, gli studenti dimostrano di padroneggiare le basi della lingua inglese e di poter affrontare situazioni quotidiane di difficoltà intermedia.
L’esame Cambridge English: Preliminary for Schools è la certificazione che dimostra che lo studente sa: leggere semplici libri di testo e articoli in inglese, scrivere lettere ed e-mail su argomenti familiari, capire informazioni concrete, esprimere con sicurezza opinioni e stati d'animo in inglese.
Il raggiungimento di tale livello è offerto a quegli studenti che al termine della III classe hanno raggiunto un sicuro possesso della lingua inglese.

Per tutti i livelli: l’iscrizione all’esame di ogni anno scolastico è lasciata alla libera scelta delle famiglie che ne sostengono il costo secondo le tariffe stabilite di volta in volta dal Cambridge.