Contenuto principale

Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia dell’Istituto Margherita definisce le sue finalità generali a partire dalla centralità dell’alunno rispettando l’originalità del suo processo individuale e l’unicità della sua rete di relazioni. Tale attenzione trova innanzitutto origine dai valori del Cristianesimo e nel carisma dell’Istituto e rispetta, nel contempo, quanto disposto nelle “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’istruzione”. Infatti, in stretta collaborazione con la famiglia, si propone di promuovere:

  • la maturazione dell’identità personale, per acquisire fiducia in sé e negli altri e imparare a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze;
  • lo sviluppo dell’autonomia, per imparare ad operare scelte e ad assumere comportamenti sempre più consapevoli;
  • l’acquisizione di competenze, per essere capaci di risolvere problemi nei diversi ambiti e campi dell’esperienza, sviluppando abilità e conoscenze sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche, logiche;
  • le prime esperienze di cittadinanza, per scoprire gli altri con i loro bisogni, per imparare la necessità di stabilire regole condivise e acquisire capacità di ascolto e dialogo, di rispetto degli altri e dell’ambiente.

Queste finalità si realizzano attraverso i campi di esperienza:

  • il sé e l’altro (ambiente sociale, vivere insieme, domande dei bambini);
  • il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute);
  • immagini, suoni, colori (linguaggi, creatività, espressione);
  • i discorsi e le parole ( comunicazione e lingua );
  • la conoscenza del mondo (oggetti, fenomeni e esseri viventi, numero e spazio).

Sulla base dei campi di esperienza vengono progettate le unità di apprendimento.

PEI - POF Infanzia - PTOF - Regolamento d'istituto

Sezione primavera

La sezione primavera – che si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 24 e i 36 mesi – è un luogo dove viene offerta la possibilità di molteplici esperienze messe a disposizione per l’armonico sviluppo del bambino, attraverso un ambiente di cura educativa e un’attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio.

Opera in un rapporto costante con le famiglie ed è in funzione della continuità educativa con la scuola dell’infanzia. 

POF Primavera

Attività integrative

 Laboratorio d'inglese

Laboratorio d'inglese

Questo laboratorio mira ad avviare gradualmente i bambini alla conoscenza e all’uso della lingua inglese in modo giocoso e divertente. É svolto da docente madrelingua.

Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

È educazione al ritmo e all’ascolto attraverso il canto e il movimento. È svolto da insegnante specializzata.

Le attività didattiche sono arricchite da altri laboratori scelti dal corpo docente e dalle famiglie: psicomotricità, animazione teatrale, ecc.

Organizzazione della giornata

Organizzazione della giornata

8,00 – 9,00 entrata
9,00 – 12,00 attività didattiche
12,15 – 13,00 pranzo
13,00 – 14,00 gioco libero e uscita

Servizio aggiuntivo

Servizio aggiuntivo

7,30 – 8,00 pre-scuola
14,00 – 18,00 attività pomeridiane 

Scuola bus   Doposcuola   Refezione   Attività artistico musicali   Sport

Servizi e attività opzionali

Servizio di scuola bus, doposcuola, refezione e attività extra scolastiche artistico musicali e sportive