Contenuto principale

Scuola secondaria di II grado

Scuola secondaria di II grado

La Scuola Secondaria di II grado (Liceo Scientifico) dell’Istituto Margherita coniuga la normativa del Sistema Scolastico Nazionale con un progetto educativo ispirato ai valori cristiani secondo il carisma di Santa Bartolomea Capitanio. Pertanto ha come fondamentali obiettivi pedagogici:

  • l’istruzione, intesa come apprendimento delle diverse discipline, criticamente approfondite e allargate nei contenuti, per una salda competenza sulla base di chiare e strutturate conoscenze e di abilità nella ricerca;
  • l’educazione, intesa come consapevole capacità di elaborare la propria interazione dentro istituzioni storico-sociali, come coscienza della polis – ossia di una convivenza civile sempre più allargata – e della propria identità di cittadino (costituzione, città, democrazia, interculturalità);
  • la formazione, come apprendimento di principi e valori che fanno di ogni individuo una persona in cui è presente un “tesoro nascosto” da evidenziare e far fruttificare.

L’insegnamento, dunque, mira a formare la persona e il professionista europeo, nella convinzione che non ci possa essere lavoratore e cittadino realizzato se non sulla base di una salda autocoscienza della persona.

PEI - POF - PTOF - Patto di Corresponsabilità

Piano di studi

MATERIE ORE BIENNIO ORE TRIENNIO
Ore totali 32 32 33 33 33
Religione 2 2 1 1 1
Dottrina sociale della Chiesa 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Inglese 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Storia 2 2 2
Scienze naturali 3* 3* 3* 3* 3
Fisica 3* 3* 3* 3* 3
Matematica 4* 4* 5* 5* 5
Informatica ECDL 1 1
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Diritto/economia 1 1 1 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2

Le discipline e gli orari in nero sono quelli già previsti dai programmi ministeriale. In blu sono indicate le scelte della Scuola.

Inglese. Viene proposta un’ora aggiuntiva per la preparazione agli esami Cambridge IGCSE English as a Second Language;

* un’ora di lezione settimanale è svolta in inglese per la preparazione del relativo esame IGCSE (Biology, Maths, Physics);

Gli esami si svolgono in due sessioni annuali: novembre-dicembre/maggio-giugno; in genere entro l’arco temporale dal secondo al quarto anno. Il quinto anno è riservato alla preparazione dell’esame di maturità italiano.

Percorso Internazionale Cambridge IGCSE

L’offerta formativa rispetta il curricolo previsto per il Liceo Scientifico dal Sistema Scolastico Nazionale, ma in base al principio dell’autonomia scolastica, è stata potenziata e ampliata con discipline ritenute importanti per la formazione integrale dello studente.

Acquista significato rilevante l’accreditamento presso il C.I.E. (Cambridge International Examinations), settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio. La nostra Scuola secondaria è stata riconosciuta come “Centro Internazionale Cambridge” e pertanto è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali.

Il Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. È la versione internazionale della certificazione GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore.

Il curriculum del Liceo Scientifico Internazionale IGCSE prevede:

  • lo svolgimento del programma nazionale di base;
  • il potenziamento delle ore di Lingua Inglese al fine di conseguire la certificazione IGCSE English as a Second Language;
  • il conseguimento delle certificazioni: IGCSE Mathematics, IGCSE Physics, IGCSE Biology;
  • esperienze didattiche all’estero per la preparazione agli esami IGCSE nel corso dell’anno scolastico e nel periodo estivo;
  • il potenziamento dell’ambito matematico e giuridico-economico, perseguito attraverso l’incremento del monte-ore di matematica (nel triennio) e l’introduzione nei primi quattro anni dell’insegnamento di diritto e economia, ampliato e caratterizzato nel quinto anno, da un’ora di insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa.

Tutoraggio pomeridiano per recupero, consolidamento, potenziamento delle competenze

Organizzazione della giornata

8.15-13.05* Orario delle lezioni da lunedì a sabato

*ore 14.00 nei giorni in cui è prevista la 6°ora

Scuola bus   Doposcuola   Refezione   Attività artistico musicali   Sport

Attività estive   Estate Margherita   Attività di solidarietà   Convitto

Servizi e attività opzionali

Servizio di scuola bus, doposcuola, refezione, convitto e attività extra scolastiche artistico musicali e sportive, attività estive, estate Margherita e attività di solidarietà