Contenuto principale

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di I grado dell’ Istituto Margherita si colloca in continuità con la scuola primaria per fornire la preparazione di base e porre le premesse del successivo impegno nella scuola secondaria di II grado, all’interno della proposta formativa della Congregazione cui appartiene, attenta sia agli aspetti strettamente culturali, sia a quelli della formazione globale della persona secondo i valori cristiani e il carisma di Santa Bartolomea Capitanio. Pertanto è una Scuola che:

  • mette la figura del preadolescente al centro del fatto educativo;
  • coinvolge attraverso una didattica seria, che si avvale di tecniche e metodologie d’insegnamento aggiornate, rivolta a gruppi-classe non eccessivamente numerosi;
  • è attenta ai bisogni dei preadolescenti e a sviluppare il loro senso di responsabilità, favorendo la loro capacità di autonomia, guidandoli nella formazione di una coscienza critica e aiutandoli ad individuare i valori di fondo della vita;
  • cerca una concreta collaborazione con le famiglie nella consapevolezza della diversità dei ruoli.

L’insegnamento, dunque, mira a formare la persona e il professionista europeo, nella convinzione che non ci possa essere lavoratore e cittadino realizzato se non sulla base di una salda autocoscienza della persona.

PEI - POF - PTOF - Patto di Corresponsabilità - Regolamento Alunni - Itinerario Educativo Annuale (IEA)

Piano di studi

MATERIE

ORE

Ore totali

32

Religione

2

Italiano

6

Francese

2

Inglese

3*

Storia, geografia, cittadinanza e Costituzione

4

Matematica

4**

Scienze

3**

Tecnologia ed informatica

2

Arte e immagine

2

Musica

2

Scienze motorie

2

Le discipline e gli orari in nero sono quelli dell’orario ministeriale. In rosso sono indicate le scelte della Scuola.

* un’ora di lezione settimanale è svolta dal docente madrelingua per la preparazione alla certificazione KET (secondo anno) e Checkpoint English as a Second Language (terzo anno).

** un’ora di lezione settimanale è svolta in inglese in collaborazione con il docente di cattedra, per la preparazione al relativo Checkpoint (Mathematics e Science).

Percorso internazionale Cambridge Checkpoint Secondary 1

A partire dall’anno scolastico 2016-2017, l’offerta formativa si amplia con l’accreditamento presso Il Cambridge International Examinations, un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

La nostra Scuola Secondaria è stata riconosciuta come “Centro Internazionale Cambridge” e pertanto è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali.

Il percorso formativo della Certificazione Cambridge a sostegno del curricolo della Scuola Secondaria di primo grado prevede la preparazione al Checkpoint Secondary 1.

Checkpoint è un esame di verifica, ideato dalla University of Cambridge International Certificates Board, che misura le competenze linguistiche, matematiche e scientifiche degli studenti di 13/14 anni. L’esame avviene alla fine del ciclo della scuola secondaria di primo grado con verifiche periodiche ed annuali durante il periodo di preparazione.

Lo studente che supera le prove (Test Progression Cambridge) riceve un attestato di riconoscimento (Cambridge Checkpoint Secondary 1) insieme ad un feedback report, utile per rafforzare le strategie di apprendimento. Checkpoint prepara gli alunni al livello di conoscenza richiesto per un proseguimento negli studi bilingui di Cambridge IGCSE.

Il curriculum della Scuola Secondaria di Primo Grado prevede:

lo svolgimento del programma nazionale di base;
l’ampliamento dell’apprendimento della Lingua Inglese;
l’apprendimento bilingue di matematica e scienze.

 

Organizzazione della giornata

8.15-13.05* Orario delle lezioni da lunedì a sabato

*ore 14.00 nei giorni in cui è prevista la 6° ora

Scuola bus   Doposcuola   Refezione   Attività artistico musicali   Sport

  Attività estive   Estate Margherita   Daisy, il giornale web!   Attività di solidarietà

Servizi e attività opzionali

Servizio di scuola bus, doposcuola, refezione e attività extra scolastiche artistico musicali e sportive, attività estive, estate Margherita e attività di solidarietà