Stampa

Laboratorio di economia

Scheda del percorso didattico

Il ciclo di cinque incontri con gli alunni delle seconde classi parte dall'esperienza concreta offerta dagli stessi studenti per risalire alle leggi che regolano l’economia. I bisogni dei singoli e delle formazioni sociali vengono analizzati per giungere ad una prima consapevolezza dei fenomeni economici e dei processi che portano i protagonisti della vita concreta (dalla famiglia allo Stato) ad operare scelte e politiche responsabili.

Il percorso didattico è quindi finalizzato ad offrire ai giovani studenti una prima consapevolezza civica di fenomeni e realtà che impropriamente sono sempre stati di esclusiva pertinenza del mondo “adulto”. Conoscere le regole fondamentali dei mercati, analizzare i bisogni di una famiglia o della collettività, comprendere il valore del lavoro e dell’impresa, la funzione delle banche e delle tasse, capire i principi dell’organizzazione dello Stato è un piccolo ma importante tassello nella formazione di futuri cittadini adulti consapevoli e responsabili.

Programma:

1° INCONTRO

2° INCONTRO

3° INCONTRO

4° INCONTRO

5° INCONTRO

Slides 1° Incontro (Economia - Lezione 1)