Contenuto principale

News

Prospetto Rette per la Scuola dell'InfanziaScuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado.

On line il modulo di iscrizione per i diversi ordini scolastici.

On line la delibera sulla settimana corta.

On line l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2018/2019, scuola secondaria di I grado.

 

L'istituto Margherita ha superato la Qualificazione Sud della FIRST® LEGO® League!
Si parte per la Finale Nazionale a Rovereto!!!

FIRST® LEGO® League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.
FIRST® LEGO® League non è solo robotica: coniuga una fase di ricerca ed esposizione ad una gara vera e propria di robotica. Ciò costituisce una peculiarità che la differenzia dai concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle manifestazioni internazionali di robotica pura.
Ogni anno viene annunciata una nuova sfida sulla quale i team partecipanti si devono confrontare. Le competizioni si sviluppano su 4 prove distinte, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto scientifico, core values. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.
La sfida è uguale in tutto il mondo.
Attualmente sono coinvolte 88 nazioni distribuite sui 5 continenti.
Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale, che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.
L’Istituto Margherita, dopo aver svolto una selezione interna tra i ragazzi che hanno espresso il desiderio di partecipare all'evento, ha costituito la squadra capitanata dai coach prof.ssa Maria Mercurio e dalla coordinatrice delle attività educative e didattiche, prof.ssa Gianna Maria Paola Tarantino, superando la qualificazione Sud tenutasi a Salerno il 13 febbraio, necessaria per l’accesso alla Finale Nazionale a Rovereto che si terra l’8 e il 9 marzo.


 

Fate il tifo per noi!!!

Parlano di noi...

Il Quotidiano Italiano - Bari

ventiperquattro - la misura dell'informazione