Attività & Progetti

Scoprite le straordinarie opportunità che l'Istituto Margherita offre ai propri alunni della scuola d'infanzia, primaria e secondaria. Con attività coinvolgenti e progetti stimolanti, vogliamo ispirare la crescita, l'apprendimento e lo sviluppo di abilità fondamentali. Unitevi a noi per un percorso formativo che prepara i vostri figli per un futuro di successo.

APPROCCIO COGNITIVO
MOTORIO E LA SCRITTURA

La Scuola dell’Infanzia orienta la propria metodologia didattica verso l’EDUCAZIONE ALLA SCRITTURA. Questo arricchimento del loro approccio formativo si concentra sull’aspetto cognitivo-motorio, riconoscendo l’importanza della connessione tra cervello, mente, corpo e mondo. Queste dimensioni si manifestano simultaneamente nell’azione educativa, la quale si ritiene possa portare a una forma di apprendimento più stabile e ben strutturata rispetto a un approccio che consideri solo la parte computazionale e intellettiva della conoscenza.

La scrittura costituisce uno strumento cognitivo essenziale e, pertanto, è cruciale che i bambini, durante il ciclo dell’infanzia, sviluppino adeguate abilità   per il successivo apprendimento della scrittura manuale. Questo processo inizia con l’acquisizione dei prerequisiti fondamentali, tra cui una corretta padronanza dei movimenti necessari per la costruzione delle lettere.

Robotica e pensiero computazionale

La nostra scuola dell’infanzia offre per i bambini di 4 e 5 anni un laboratorio con un’ esperto di Robotica e di pensiero computazionale. Questo potenziamento consente ai bambini di avviare i primi passi nel mondo della programmazione. Attraverso il confronto con i coetanei, acquisiscono la capacità di elaborare prime forme di algoritmi e verificare l’esattezza delle loro ipotesi. Questo consentirà di curare lo sviluppo del pensiero logico sin dalla più tenera età.

Il bambino gioca in modo costruttivo e mostra una successione logica nello svolgimento di un gioco o di un’attività:

  • esplora, sperimenta e utilizza tecnologie digitali e nuovi media;
  • segue un percorso sulla base di indicazioni verbali semplici;
  • gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri. 

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

Inglese

La nostra Scuola dell’Infanzia offre ai bambini la possibilità di sviluppare la capacità di utilizzo, allo stesso modo, di due lingue: la lingua madre e, l’inglese. Tale capacità non è fine a se stessa, ma si riflette poi anche in altri ambiti, favorendo l’esecuzione di più compiti in contemporanea o in rapida successione.

 Imparare l’inglese non è mai stato così divertente e… naturale!

Il nostro esperto, interagisce con i bambini esclusivamente in inglese , e insegna la lingua straniera sfruttando gli stessi meccanismi che sono alla base dell’apprendimento della lingua madre, utilizzando due coinvolgimenti  e strategie: il Total Physical Response e lo Storytelling. Mettendo i bambini a contatto con la lingua straniera fin dalla scuola dell’infanzia, si facilita un’assimilazione spontanea della lingua e ci sono maggiori probabilità che possano riconoscerla al pari dell’italiano.

PSICOMOTRICITA’

La nostra scuola dell’infanzia arricchisce la sua offerta formativa con le attività di psicomotricità per tutti i bambini, svolte con un’ esperto psicomotricista. Con L’attività di psicomotricità si organizzano percorsi di approfondimento atti a sostenere lo sviluppo motorio e prassico del bambino. Le attività andranno a stimolare i seguenti processi :

  • l’equilibrio statico e dinamico;
  • le abilità grafo-motorie e manuali;
  • la gestualità simbolica;
  • le abilità costruttive;
  • la sequenzialità esplicita ( motoria, gestuale, viso-spaziale) ;
  • i movimenti oro-facciali intenzionali.

Verranno proposti giochi in movimento liberi e organizzati ( con regole) , giochi psicomotori di coordinazione dei movimenti , giochi di imitazione, di percezione e di manipolazione, attività di ricostruzione di figure.

Progetti di continuità Infanzia/Primaria

Per la nostra scuola è importante potenziare e promuovere progetti ponte tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Vengono promosse attività che vedono impegnati i bambini e i docenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia con gli alunni e docenti delle classi quinte della scuola primaria del nostro Istituto.

La Continuità è una grande risorsa per la scuola, dal punto di vista educativo didattico e formativo, sia per gli alunni e le loro famiglie che per i docenti. Il percorso di raccordo tra i diversi ordini ci permette di creare un continuum pedagogico e didattico coerente e congiuntamente finalizzato.

La Continuità ha infatti come scopo primario quello di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola attraverso attività strutturate, momenti di confronto e progetti condivisi per garantire ai bambini un percorso organico e completo.

REGGIO EMILIA APPROACH

Dall’anno scolastico 2019/2020 la scuola dell’infanzia, dopo aver opportunamente formato i docenti, arricchisce il metodo tradizionale,  ispirandosi nella progettazione e nelle attività didattiche ai principi del Reggio Emilia Approach, nato e sviluppato in Italia grazie a Loris Malaguzzi. Il Metodo Reggiano concepisce il bambino come un soggetto abile, curioso, creativo, esploratore e protagonista del processo di apprendimento in quanto capace di esplorare, sperimentare , ricercare in prima persona e seguire i suoi interessi .

Nell’articolazione delle esperienze proposte viene privilegiato un graduale approccio dei bambini a diversi materiali e oggetti, creando un’atmosfera ludica e rassicurante. Vengono proposte esperienze “in gruppo” con il sostegno fondamentale dell’educatrice, la quale partecipando attivamente alle esperienze ne diventa garante e supporto : è dall’osservazione del gruppo che molti bambini alimentano il desiderio di fare e partecipare.  Tutto questo viene svolto ponendo l’attenzione ad uno stile educativo improntato sull’osservazione e sull’ascolto.

OUTDOOR EDUCATION

La scuola ha introdotto l’ outdoor education: sotto il termine «Outdoor education» sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola, e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.

L’offerta formativa dell’Outdoor education include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività socio-motorie ed esplorative.

L’OE può essere utilizzata in molteplici itinerari educativi idonei ad approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto al chiuso, in sezione.  L’OE offre il vantaggio di una grande flessibilità e adattamento ai contesti, alle diverse fasce d’età, ai diversi obiettivi e progetti. La sua caratteristica principale risiede nella libertà esplorativa, osservativa, manipolativa con cui il bambino può relazionarsi  all’ambiente esterno e maturare, attraverso esperienze concrete e dirette, conoscenze, abilità e competenze.

Tra le caratteristiche fondamentali dell’ OE possiamo richiamare : approccio per soluzioni dei problemi; “contesto giardino scolastico” come luogo d’apprendimento fruibile sempre; coinvolgimento in prima persona del bambino.